Postato daComunicato Stampa il 13_09_2011 / 16:00 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Paolo Casaburi (capogruppo), Maria Luna Nobile ed Antonietta Memoli sono stati premiati stamani a Palazzo di Città quali autori del progetto vincitore del “Contest Badia”, concorso organizzato da MTN Company per la progettazione di un nuovo cancello che delimiti l’area antistante l’ingresso dell’Abbazia della SS. Trinità. Assegno di 3.000 euro per i vincitori, ai quali sarà commissionato il completamento del progetto definitivo ed esecutivo. Ecco la presentazione e le immagini del nuovo cancello, che sarà realizzato nei prossimi mesi...

Si è svolta questa mattina, martedì 13 settembre, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, la cerimonia di premiazione del “Contest Badia”, concorso organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni, e volto alla progettazione di un nuovo cancello che sostituisca integralmente quello che attualmente delimita l’area antistante l’ingresso dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Iniziativa che cade proprio nell’anno del Millenario della stessa Abbazia Benedettina.

Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione: Luigi Napoli, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni e Consigliere provinciale; Alfonso Carleo, Assessore alla Manutenzione Urbana e Mobilità; Marco Senatore, Consigliere comunale delegato al Millennio; Ing. Carmine Avagliano ed Arch. Luigi Collazzo, funzionari tecnici del Comune di Cava de’ Tirreni e membri della Commissione giudicatrice; Marina Naddeo, Referente del Contest per l’agenzia MTN Company.

Riflettori puntati sul gruppo cavese che si è aggiudicato il “Contest Badia”. L’apposita Commissione, infatti, ha dichiarato vincitore del concorso il progetto presentato dall’architetto Paolo Casaburi (capogruppo), con Maria Luna Nobile ed Antonietta Memoli.

«L’originalità della proposta espressa con linguaggio contemporaneo, il richiamo alla tradizione artigianale ed ai materiali locali, l’integrazione degli elementi iconografici ed informativi, l’approfondimento e la soddisfacente soluzione degli aspetti inerenti agli elementi di arredo ed ai percorsi pedonali e carrabili»: sono le motivazioni che hanno condotto la Commissione giudicatrice, presieduta dalla prof.ssa Federica Ribera, docente di Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi di Salerno, ad assegnare la vittoria al progetto presentato dal gruppo guidato da Paolo Casaburi.

Agli autori del progetto vincitore andrà un assegno di 3.000 euro e verrà commissionato il completamento del progetto definitivo ed esecutivo, in collaborazione con i professionisti designati dal Comune di Cava de’ Tirreni. Premiati questa mattina anche gli autori dei 5 progetti ai quali la Commissione ha conferito una menzione speciale: Gennaro Ambrosino; Claudio Di Gennaro (con Carlo Velardo, Antonella Cinque, Maria Chiavazzo, Arianna Strianese, Valentina Taliercio); Gennaro Ferrari (con Roberta Manuela Rossi); Mario Marano; Francesco Pisapia (con Felice Sorrentino).

«Oggi si chiude ufficialmente un capitolo amaro - ha dichiarato il Vicesindaco Luigi Napoli - legato alla realizzazione dell’attuale cancello della Badia, poco gradito ai più ed anche alla stessa Amministrazione comunale, opposizione compresa. Siamo molto soddisfatti di voltare decisamente pagina grazie a quest’opera di grande qualità, per la cui progettazione rivolgo i più sentiti complimenti a nome dell’intera Città al gruppo dell’architetto Casaburi».

«Un progetto moderno e tecnologico, ma al contempo rispettoso della tradizione, che ha tra gli altri il grande merito di riportare nuovamente la Città di Cava de’ Tirreni alla ribalta nazionale», ha sottolineato Marco Senatore, Consigliere delegato al Millennio. Un’opera importante ed apprezzata, dunque, in merito alla quale l’Assessore Alfonso Carleo ha stamani annunciato il suo impegno per il reperimento dei fondi necessari per la realizzazione del cancello, prevista nei prossimi mesi.

La presentazione tecnica del progetto e dei suoi elementi caratteristici è stata affidata a Paolo Casaburi: «L’immagine della facciata della Badia compare attraverso la trama dei rami. Una rete naturale si sovrappone alla superficie. La relazione tra artificio e natura è raccontata dalla sovrapposizione delle due diverse realtà. Artificiale e naturale è la relazione tra spazio esterno/verde/percorso/piazza e lo spazio reso interno della nuova configurazione dopo la delimitazione del piazzale. Questo nuovo spazio diventa sagrato e la sua immagine dall’esterno deve garantire la visione per chi arriva dal percorso della straordinaria immagine della facciata della struttura millenaria della Badia. L’idea è stata quella di riproporre per il cancello l’immagine della trama naturale dei rami, per permettere a chi arriva dalla città di guardare attraverso un filtro naturale come quello di chi guarda arrivando dalla Via dei Lattari».

Una proposta progettuale in cui i tre giovani professionisti, tutti laureati in Architettura presso l’Università “Federico II” di Napoli ed accomunati dall’idea di un’architettura rispettosa del contesto e di un progetto urbano fondato sulla lettura dei caratteri del luogo, hanno tenuto conto dell’intera area di progetto non solo come sede di una chiusura, ma come area di snodo tra più percorsi e spazi con funzioni differenti. In base a tale lettura il cancello è stato inteso come elemento integrato all’interno di un sistema più complesso di aperture, sedute e pannelli informativi rientranti in un’unica logica estetica e funzionale. Il leit-motiv del progetto è stato dettato, quindi, dalla stretta e sedimentata relazione tra l’Abbazia e lo spazio naturale circostante.

Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: MTN Internet Company srl, C.so Mazzini 22, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; e-mail: contest-badia@cittadicava.it; web: contest-badia.cittadicava.it


Domani la cerimonia di premiazione - comunicato stampa

Postato dastaff Contest il 12_09_2011 / 15:00 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Domani mattina, martedì 13 settembre, il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa) ospiterà la cerimonia di premiazione del “Contest Badia”, concorso volto alla progettazione di un nuovo cancello che delimiti l’area antistante l’ingresso dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. A Paolo Casaburi (capogruppo), Maria Luna Nobile ed Antonietta Memoli, autori del progetto vincitore, sarà consegnato un assegno di 3.000 euro. Riconoscimenti anche ai 5 progetti segnalati dalla Commissione

Domani, martedì 13 settembre 2011, alle ore 10.00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Sa), si svolgerà la cerimonia di premiazione del Contest Badia, concorso organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni, e volto alla progettazione di un nuovo cancello che sostituisca integralmente quello che attualmente delimita l’area antistante l’ingresso dell’Abbazia della SS. Trinità.

La Commissione giudicatrice, dopo aver decretato l’esito del concorso in data 11 maggio 2011, si riunirà nuovamente per assegnare i rispettivi riconoscimenti agli autori sia del progetto vincitore che dei 5 progetti ai quali è stata conferita una menzione speciale.

Il progetto vincitore, che sarà premiato nel corso della cerimonia con un assegno di 3.000 euro, è stato presentato dall’architetto Paolo Casaburi (capogruppo), con Maria Luna Nobile ed Antonietta Memoli.

Durante la cerimonia sarà data ampia visibilità anche ai 5 progetti “menzionati”, presentati da: 1. Gennaro Ambrosino; 2. Claudio Di Gennaro (con Carla Velardo, Antonella Cinque, Maria Chiavazzo, Arianna Strianese, Valentina Taliercio); 3. Gennaro Ferrari (con Roberta Manuela Rossi); 4. Mario Marano; 5. Francesco Pisapia (con Felice Sorrentino).

Interverranno alla cerimonia di premiazione:
- Prof.ssa Federica Ribera, Docente di Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi di Salerno e Presidente di Giuria;
- Ing. Carmine Avagliano ed Arch. Luigi Collazzo, funzionari tecnici del Comune di Cava de’ Tirreni e membri della Commissione giudicatrice;
- Dott. Luigi Napoli, Vicesindaco di Cava de’ Tirreni e Consigliere provinciale;
- Dott. Alfonso Carleo, Assessore alla Manutenzione Urbana e Mobilità;
- Avv. Marco Senatore, Consigliere comunale delegato al Millennio;
- Carmine D’Alessio, CEO MTN Company.

La stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare.


Per info e contatti:
Segreteria Organizzativa: MTN Internet Company srl, C.so Mazzini 22, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; e-mail: contest-badia@cittadicava.it; web: contest-badia.cittadicava.it


Invito alla premiazione

Postato dastaff Contest il 09_09_2011 / 12:28 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

La segreteria organizzativa del Contest Badia
è lieta di invitarLa alla premiazione ufficiale
di vincitori e menzionati del concorso.

L'incontro si terrà martedì 13 settembre 2011
alle ore 10.00 presso l'aula consiliare
del Comune di Cava de'Tirreni (SA).


Postato daStaff Contest il 17_05_2011 / 14:00 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

L’immagine della facciata della Badia compare attraverso la trama dei rami. Una rete naturale si sovrappone alla superficie. La relazione tra  ARTIFICIO e NATURA è raccontata dalla sovrapposizione delle due diverse realtà. Artificiale e naturale è la relazione tra spazio esterno/verde/percorso/piazza e lo spazio reso interno della nuova configurazione dopo la delimitazione del piazzale.
Questo nuovo spazio diventa sagrato e la sua immagine dall’esterno deve garantire la visione per chi arriva dal percorso, della straordinaria immagine della facciata della struttura millenaria della Badia. La nostra idea è di riproporre per il cancello l’immagine della TRAMA naturale dei rami per permettere a chi arriva dalla città di guardare attraverso un filtro naturale come quello di chi guarda arrivando dalla Via dei Lattari.
I materiali usati sono quelli tradizionali del luogo: ferro e ceramica per il cancello e pietra/calcestruzzo per la scala e il percorso.


Relazione descrittiva

Nell'elaborazione della proposta progettuale si è tenuto conto dell'intera area di progetto non solo come sede di una chiusura, ma come area di snodo tra più percorsi e spazi con funzioni differenti. In base a tale lettura il cancello è stato inteso come elemento integrato all'interno di un sistema più complesso di aperture, sedute e pannelli informativi rientrati in un'unica logica estetica e funzionale.
Il sistema è composto da tre principali gruppi di elementi: la separazione tra la strada e l'area antistante l'Abbazia; la separazione tra il percorso naturalistico e l'area antistante l'Abbazia; il sistema di scale e sedute che si svolge dall'esterno fino all'interno dell'area recintata raccordando i due elementi precedenti.

La separazione dalla strada è stata realizzata tramite un cancello automatico scorrevole per l'accesso carrabile e un cancello pedonale. I due elementi sono collegati da una fascia fissa che ospita i loghi richiesti dal bando di concorso e un pannello informativo relativo all'Abbazia. Il cancello pedonale si configura come un elemento basculante che da un lato consente l'accesso ai pedoni, e dall'altro contiene il logo del Millennio concepito come un vuoto ritagliato all'interno del ferro pieno.

La separazione dal percorso naturalistico è stata realizzata tramite un cancello a battente trattato come gli altri due cancelli sul quale è inciso nella parte in ferro, il logo del Parco dei Monti Lattari.

Questi due sistemi di chiusura, complanari, sono attraversati e collegati da un sistema perpendicolare che, dal lato della strada, si protende verso l'interno del piazzale. Tale sistema comprende le scale per accedere ai percorsi dell'Alta Via dei Monti Lattari, divise dalla strada da un setto in cemento armato che funge da parapetto e che è forato al centro per ospitare un pannello ribaltabile che diventa una seduta esterna. Dal lato opposto, in asse con la scala, un grande pannello che ospita il logo del Comune di Cava de'Tirreni si prolunga verso il piazzale per formare una lunga seduta, questa volta interna. Questo sistema di scale e sedute è integrato con pannelli informativi.

Nella scelta del linguaggio architettonico si è tenuto conto dell'esigenza di rispettare la preesistenza, di lasciar trasparire e di inquadrare la facciata dell'Abbazia. Allo stesso tempo il leit motiv del progetto è stato dettato dalla stretta e sedimentata relazione tra l'Abbazia e lo spazio naturale circostante: l'Abbazia è inquadrata e velata dai rami e dalle foglie del verde che la circonda, ed è questo l'effetto che si è voluto ricreare trattando il cancello come una trama di ferri curvati ed intrecciati in modo irregolare che lasciano travalicare lo sguardo consentendo di avere un'immagine unitaria della facciata nonostante la separazione.

Paolo Casaburi
Maria Luna Nobile
Antonietta Memoli


Postato dastaff contest il 17_05_2011 / 10:50 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Arch. Ambrosino Gennaro
(singolo partecipante)


Postato dastaff contest il 17_05_2011 / 10:40 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Capogruppo
Arch. Di Gennaro Claudio


Altri componenti del gruppo:
Arch. Carla Velardo
Arch. Antonella Cinque
Arch. Maria Chiavazzo
Ing. Arianna Strianese
Arch. Valentina Taliercio


Postato dastaff contest il 17_05_2011 / 10:30 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Capogruppo
Arch. Ferrari Gennaro

Altri componenti del gruppo:
Arch. Roberta Manuela Rossi


Postato dastaff contest il 17_05_2011 / 10:20 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Arch. Marano Mario
(singolo partecipante)


Postato dastaff contest il 17_05_2011 / 10:10 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

Capogruppo
Arch. Pisapia Francesco

Altri componenti del gruppo
Arch. Sorrentino Felice


Postato daStaff Contest il 13_05_2011 / 17:00 Permalink Segnala ad un amico condividi su Facebook condividi su twitter

La Commissione, dichiara vincitore del Concorso il progetto presentato dall’arch. Paolo Casaburi (capogruppo) con Maria Luna Nobile e Antonietta Memoli, per le seguenti motivazioni:
- originalità della proposta espressa con linguaggio contemporaneo
- richiamo alla tradizione artigianale e ai materiali locali
- integrazione degli elementi iconografici e informativi
- approfondimento e soddisfacente soluzione degli aspetti inerenti agli elementi di arredo e ai percorsi pedonali e carrabili.


La Commissione conferisce una menzione speciale ai cinque progetti di seguito riportati:
1. Arch. Ambrosino Gennaro (singolo partecipante)
2. Arch. Di Gennaro Claudio (in gruppo con: Velardo / Strianese / Taliercio)
3. Arch. Ferrari Gennaro (in gruppo con Rossi)
4. Arch. Marano Mario (singolo partecipante)
5. Arch. Pisapia Francesco (in gruppo con Sorrentino)

Oltre al premio in denaro (euro 3.000), al gruppo vincitore verrà in seguito commissionato il completamento del progetto definitivo ed esecutivo in collaborazione con i tecnici e gli esperti designati dal Comune di Cava de' Tirreni.

La data e le modalità di premiazione, oltre ad un approfondimento grafico e informativo sul progetto vincitore e sui cinque menzionati, saranno pubblicati nei prossimi giorni nella categoria "RISULTATI" del sito ufficiale del concorso.


segreteria organizzativa

mtn internet company srl

c.so mazzini_22 - 84013_cava de’tirreni_sa

tel_fax 089 31 22 124 (125)

http://contest-badia.cittadicava.it

http://contest-badia.youngdesignawards.it

contest-badia@cittadicava.it

privacy